Nel 2015 viene costituita l’associazione Moninga Odv da un gruppo di amici, le cui grandi passioni, musica e solidarietà, si rispecchiano negli obiettivi sociali:
1. Assumere l’impegno a proteggere e sostenere una vita degna e serena ai bambini della Pediatria di Kimbondo, orfanotrofio che ospita 500 bambini malati, abbandonati o orfani nella periferia di Kinshasa, in RD Congo.
2. Promuovere la diffusione della cultura della solidarietà e incentivare un senso di appartenenza alla comunità umana, attraverso iniziative ed eventi musicali, artistici e culturali, organizzati dai giovani per i giovani.
I beneficiari diretti di Moninga sono dunque due gruppi ben distinti: la comunità giovanile, in particolare emiliana e modenese, e gli orfani ospiti presso la pediatria di Kimbondo.
I due obiettivi danno origine a una circolarità virtuosa e benefica di partecipazione, comunità, cultura, incontro e solidarietà. Confidiamo nell’esperienza che costruire reti internazionali di solidarietà sia già un’operazione culturale rilevante .
Nel 2018 Moninga acquisisce la qualifica di ONLUS