Da dove nasce la Festa di San Patrizio
La leggenda narra che Patrizio fu rapito all'età di 16 anni dai pirati irlandesi e portato come schiavo in Irlanda. Riuscì a scappare dopo sei anni di prigionia e prese i voti come prete cattolico.
Iniziò così la sua missione di evangelizzatore, volta a convertire le persone al cristianesimo, cosa che andò sorprendentemente bene. Si dice che sia morto il 17 marzo e che alla fine sia stato nominato santo dal popolo irlandese.
Quindi, se il giorno di San Patrizio è stato originariamente creato per un santo, perché la birra irlandese?
Il giorno di San Patrizio atterra proprio nel bel mezzo della Quaresima, il che significa che i cattolici possono ignorare le restrizioni del periodo di Quaresima per un giorno di feste e celebrazioni in onore di San Patrizio.
Non è difficile capire come questa giornata possa diventare una giornata di mangiate e bevute, e quindi perché bere birra sia indissolubilmente legata alla festa.
Festa di San Patrizio: tradizione e novità
Il giorno di San Patrizio è cambiato in modo significativo da quando è stato creato per la prima volta nel V secolo.
Oggi questa festa è celebrata in tutto il mondo, e non solo dal popolo irlandese, ed è diventata per molti una scusa per essere allegri e bere della buona birra.
Con il verde a perdita d'occhio, birra irlandese, birre nere e dal carattere spiccatamente tostato, infiniti trifogli, il giorno di San Patrizio è sempre occasione di festa.
Una festa nata da un popolo che amava e rispettava un noto missionario che voleva semplicemente diffondere la buona parola sulla sua fede, e noi ne siamo felici.